Percorso ottico: il sistema di guida del fascio laser

Il sistema di guida del fascio laser consente al fascio laser di raggiungere il polso del robot mantenendo il corretto allineamento durante qualsiasi movimento del robot stesso.

È formato da due componenti:

  • Il braccio articolato
  • Il percorso ottico a bordo del secondo braccio del robot

Il braccio articolato dirige il fascio laser, emesso dalla sorgente laser, fino al gomito del robot. Esso è formato da due tubi di 1500 mm di lunghezza e da snodi sui quali sono alloggiati specchi di rinvio. Questa struttura consente, grazie ai suoi 7 gradi libertà, di seguire tutti i movimenti del robot mantenendo sempre allineato il fascio laser; la precisione dell’allineamento è di 1± mm a 4 metri corrispondente ad un angolo di 0.25 mrad (circa 1 primo). Il collegamento del braccio articolato sul gomito del robot non limita il robot nel raggiungere i punti di lavoro.

Il percorso ottico fissato sul secondo braccio del robot è costituito da quattro rinvii, su ognuno dei quali è alloggiato uno specchio, collegati da tubi. Esso riceve il fascio laser dal gomito del robot e lo dirige sul polso consentendone il movimento e mantenendolo sempre sull’asse di quest’ultimo.

Robot Laser

Sul polso del robot possono essere montati:

Testa di focalizzazione con lenti da 5” o da 7.5” di focale
Testa di scansione 1735 con campo operativo da 180 mm a 500×500 mm

Optional:
Sensore di distanza per mantenere la corretta focalizzazione.