Perché la versatilità è uno dei vantaggi più grandi del laser

Quando devi considerare l’acquisto di un nuovo macchinario per la tua azienda, le valutazioni da fare sono tante. Inizi a considerare pregi e difetti dello strumento, ti chiedi se l’investimento potrà coprire i costi e portare degli utili.

Perché il laser, specialmente il laser galvanometrico, è la scelta meno rischiosa?

La risposta è semplice: grazie alla sua versatilità!

Il laser galvanometrico, infatti, può lavorare diversi tipi di materiali. Ad esempio, se devi produrre una grossa commessa per un cliente che chiede 10.000 tomaie di pelle, una volta terminato il lavoro, qual è lo strumento che ti permette di essere riutilizzato per una nuova lavorazione? Magari su materiali diversi e per produrre risultati differenti? La risposta è il laser.

Il laser si presta alla lavorazione di diversi tipi di materiali e superfici come legno, marmo, tessuti, vetro, ecc. Il fatto di non essere un macchinario altamente specifico è il suo punto di forza. Potendo essere impiegato in settori diversi e per usi diversi, una qualità su tutte lo rende funzionale: la versatilità.

La soddisfazione di avere in azienda una macchina laser sta proprio nella sua capacità di lavorare diversi tipi di materiali e di poter cambiare il suo utilizzo a seconda delle esigenze.

Questa capacità è ancora più amplificata nelle macchine galvanometriche con laser CO2 a radiofrequenza di Ot-las. Questo perché la velocità della testa galvo permette di ridurre in maniera drastica i tempi di personalizzazione in una lavorazione.

Utilizzando qualsiasi file DXF, AI, JPG, BMP, grazie al motore grafico Corel Draw riusciamo ad importare files con qualsiasi estensione. Che si tratti di personalizzare, incidere, marcare o tagliare, tutti i valori di potenza e velocità vengono inseriti direttamente sulla docket “Smart Draw” della macchina contenuta direttamente in Corel Draw.

Il laser inoltre è una delle tecnologie più green esistenti sul mercato, non richiede grandi quantità di energia e non produce inquinamento.

Per approfondire le caratteristiche del laser Ot-las guarda il video sulla nuova soluzione laser BX.