Denim e tecnologia: Ot-Las tra le aziende più innovative

La rivista TechnoFashion, nel suo numero di Febbraio, ha dedicato uno speciale sul Denim e sulle più recenti tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il ciclo di produzione di questo intramontabile tessuto.

Le nuove soluzioni permetteranno alle aziende che appartengono a questa filiera di rimanere sempre all’avanguardia, riuscendo così ad offrire un prodotto di qualità con maggiori profitti e migliore sostenibilità.

Ot-Las viene menzionata per il suo contributo all’innovazione nel trattamento del tessuto: la tecnologia Re-Jeans del macchinario CX-T rappresenta infatti un sistema rivoluzionario per il taglio e la marcatura laser del Denim e non solo.

Il sistema laser CX-T sostituisce infatti il vecchio trattamento della sabbiatura, pericoloso sia per gli addetti ai lavori che per l’ambiente. La tecnologia laser a radiofrequenza, con il calore, interagisce con le fibre di cotone in modo da asportare il colore in maniera sfumata, per un risultato che appaia “vissuto”.

Questa tecnica di lavorazione, oltre ad essere estremamente precisa, è completamente green: infatti l’unico residuo della lavorazione è il fumo che, opportunamente filtrato, può essere rilasciato in aria senza alcun problema.

Con la tecnologia CX-T inoltre il jeans viene realizzato direttamente dal rotolo di denim con una lavorazione unica nel settore: il pantalone viene prima decolorato e subito dopo tagliato.

Questa soluzione offre infinite possibilità di personalizzazione e taglio del jeans e riduce significativamente i tempi di lavorazione: possono bastare 45 secondi per realizzare un capo, marcatura e taglio compresi.

Scarica lo speciale Denim della rivista TechnoFashion.