La rifinitura dei mobili in legno continua ad essere una forte tendenza sul mercato dell’arredamento e del design. Oggi decorare librerie, sedie, tavoli, boiserie in legno, trova una quantità sempre più crescente di richieste volte alla personalizzazione degli interni.
Rendere unico il mobilio di un appartamento è un cruccio per tutti gli interior design che hanno come obiettivo quello di stupire il committente. L’utilizzo della tecnologia laser è la miglior soluzione per questa esigenza sempre attuale.
Non solo la tecnologia laser si rivela sempre più strategica per personalizzare le superfici dei mobili e degli arredi in legno. Ma offre tecniche decorative in stile classico e nuove espressioni di linee moderne che l’artigianato tradizionale fatica e presentare sul mercato.
Lo dimostra il fatto che nel corso delle ultime edizioni della Milan Design Week, tantissimi brand (e qualche rinomata bottega del legno) sono ricorsi proprio ai sistemi laser per presentare le proprie collezioni.
C’è un certo fascino rustico proprio del legno che rende i mobili artigianali un elemento d’arredo senza tempo e di prima scelta. Fortunatamente la tecnologia laser esalta questa bellezza peculiare, e rende possibile la lavorazione del mobile ancor più facile, veloce e accessibile ai professionisti. Inoltre grazie alle infinite le possibilità di creare pattern e forme geometriche, le macchine laser sono la scelta ideale per realizzare mobili dal design moderno e pulito.
Decorazione laser del mobile: i vantaggi per l’artigiano
Arredatori, consulenti, artigiani ma soprattutto il cliente finale: tutti rimangono colpiti dalla capacità di realizzare qualsiasi texture tridimensionale grazie alla decorazione laser per i mobili e l’arredamento.
Qual è il segreto di queste performance imbattibili?
Grazie alle elevate prestazioni e alla precisione della macchina, l’incisione laser è ideale per decorare un mobile con qualsiasi disegno, fantasia e ornamento. Il laser è rinomato per lavorare le superfici di svariati oggetti in legno, siano questi per l’arredo, il rivestimento, le insegne dei negozi. Il risultato finale dona un sofisticato carattere materico.
Inoltre, poter contare sull’affidabilità del laser per decorare i mobili e il legno, è la migliore alternativa alla sabbiatura. Oltre che evitare lenti preparativi e noiosi procedimenti preliminari in laboratorio, il laser garantisce una maggiore definizione delle immagini e dei dettagli, ad un costo complessivo decisamente inferiore.
Senza dimenticare il discorso sicurezza sul posto di lavoro: una macchina laser per l’incisione dei mobili evita completamente che l’operatore e l’artigiano siano esposti a manovre che mettono in pericolo la propria salute. Maneggiare un supporto in legno su una macchina laser esclude definitivamente ogni possibilità di infortunio ad arti o parti del corpo perché non avviene nessun contatto con la testa di taglio.
Sfruttare l’incisione laser per decorare i mobili
Ma come sfruttare la tecnologia laser per decorare gli arredi?
Da quando l’ottimizzazione delle macchine laser ha introdotto la possibilità di lavorare superfici e supporti in legno per l’arredo, creare nuovi progetti, disegni, e composizioni è diventato un processo creativo infinito.
Una delle domande che la maggior parte delle persone si chiede è come mai, nei lavori di falegnameria e produzione di mobili, l’utilizzo di sistemi di incisione laser del legno cresce così rapidamente. La risposta è molto semplice: la versatilità del laser non ha eguali nella decorazione dei mobili in legno. Sia per lavori elaborati che di tipo artigianale.
L’incisione laser dei mobili in legno è una delle applicazioni più apprezzate proprio dagli artigiani. In questo modo hanno la possibilità di realizzare un’ampia gamma di progetti diversi. Non solo sedie e tavoli di lusso. Il sistema laser permette di creare pannelli decorativi per salotti e bagni eleganti, cornici, mensole intarsiate, testate per letti impreziosite e dettagli per librerie in stile classico.
Le macchine laser Ot-las specifiche per la lavorazione del legno, offrono la soluzione ideale, sia che si lavori con legni duri, impiallacciature, intarsi, compensato, sia che si applichi l’incisione su noce, ontano o ciliegio. Il laser permette di incidere motivi estremamente intricati e articolati. Con velocità di realizzazione nettamente inferiori.
Poter contare su una macchina laser per la decorazione del legno significa realizzare mobili su misura per i progetti più ricercati. E accontentare le esigenze degli interior design più meticolosi e creativi.
Sfruttare la capacità dei sistemi laser Ot-las per la decorazione e produzione di mobili, vuol dire cogliere i precisi segnali che arrivano dal mercato dell’arredamento e avere una pronta risposta alle sue richieste, senza tradire lo spirito artigianale del lavoro di bottega.
Come detto, il mobile su misura artigianale continua a riscuotere sempre grande interesse da parte dei clienti, dei designer e dei tecnici che sviluppano progetti altamente personalizzati e misurati specificamente attorno alle richieste dei committenti.
Richieste che spesso non trovano artigiani in grado di collaborare in maniera concreta e reattiva. Uno degli obiettivi che si pone Ot-las, è proprio quello di aprire le porte a nuove collaborazioni nella filiera produttiva del mobile artigianale.
Crediamo che coltivare ed estendere le relazioni tra professionisti sia la via principale per diffondere buone pratiche industriali: una corretta consulenza sulla tecnologia laser a disposizione di laboratori, botteghe e imprese, insieme alla saggia esperienza dell’artigiano, possono concretamente aiutare il designer o l’architetto ad espandere tutte le potenzialità creative dei loro progetti di arredamento.
I vantaggi del laser nella decorazione dei mobili
I vantaggi nell’uso del laser per la decorazione dei mobili in legno sono innumerevoli. A partire dalla qualità dell’incisione, fino alla rapidità e alla flessibilità della lavorazione.
La possibilità di creare texture, composizioni e grafiche uniche è resa fattibile grazie al software installato sulla macchina e realizzato con un semplice comando replicabile in serie, una macchina laser per incidere il legno dei mobili è in grado di realizzare forme geometriche con la massima precisione.
Anche su superfici legnose non omogenee, è possibile ottenere la stessa qualità di incisione in tutti i punti regolando il centro della lavorazione. L’artigiano non dovrà sostenere nessun costo ulteriore per l’acquisto di nuovi utensili, come per esempio per i pantografi. È possibile incidere con il laser diversi spessori e combinazioni di legno, anche nella stessa fase di lavorazione.
Le principali caratteristiche del laser sui mobili in legno
La lavorazione del legno attraverso le macchine laser permette di eseguire bassorilievi, pregiate intarsiature ed incisioni elaborate con la massima semplicità e in pochissimo tempo. Le possibilità di personalizzazione sono infinite e il risultato è sempre preciso e raffinato.
È fondamentale comprendere che l’incisione laser sul legno non ha le caratteristiche di una stampa, quanto più una marcatura a fuoco: può rendere l’effetto bruciato oppure semplicemente scavato – se seconda del tipo di legno su cui viene effettuato – ma il lavoro finale resterà per sempre.
Le reazioni fisico-chimiche prodotte dal laser sul legno non hanno il minimo effetto inquinante sull’ambiente. L’unico scarto generato è un leggerissimo fumo prodotto dal laser per vaporizzare le fibre del legno: può tranquillamente essere liberato nell’aria tramite apposito sistema di filtraggio.
Con il laser, ogni elemento lavorato del mobile è unico. Essendo il legno naturale un materiale vivo, l’effetto dell’incisione laser può variare a seconda della parte sottoposta a trattamento, per la presenza di nodi, venature e quantità di resina interna. Tutti accorgimenti che un artigiano conosce bene.
L’effetto dell’incisione laser sul mobile è un’operazione permanente: leviga la superficie del legno, ma solamente nell’area interessata secondo il progetto grafico desiderato.
Il sistema di incisione del laser sul legno dei mobili è quello di asportare strati di superficie tramite calore evitando la carbonizzazione della superficie. La selezione dei corretti parametri permette un’incisione di prima qualità. Esattamente quello che cercano le aziende artigiane italiane per ornare e guarnire mobili di alta rifinitura.
Impiegare il laser per la lavorazione del legno è una prassi necessaria quando si ha l’esigenza di effettuare incisioni su legno di estrema precisione. Per quanto possano essere efficaci, i classici arnesi impiegati in falegnameria per il taglio dei mobili e dei supporti in legno – proprio perché agiscono per via meccanica – mantengono una percentuale minima di errore. Il laser è affidabile e impeccabile.
Vieni a scoprire le caratteristiche dei sistemi di taglio e incisione laser OT-LAS dedicati alla lavorazione di mobili in legno.