Taglio laser robotizzato: tutte le applicazioni ad alta precisione

È possibile ottenere la massima flessibilità di taglio industriale risparmiando sui tempi, i costi e persino l’ingombro per le lavorazioni? Con il taglio laser robotizzato tutti questi vantaggi sono ormai realtà. Vediamo come un kit di taglio laser per robot aumenta la precisione, la versatilità e l’efficienza della tua azienda e quali sono le principali applicazioni nei diversi settori dell’industria.

Che cosa si intende per taglio laser robotizzato?

Il taglio laser robotizzato è una tecnologia che combina la precisione e la versatilità del laser CO2 con la flessibilità dei robot industriali. I sistemi robotizzati a laser sono infatti indicati per lavorazioni complesse che richiedono alta qualità di taglio e ripetibilità. L’integrazione del laser CO2 permette di lavorare una vasta gamma di materiali, dai materiali plastici ai materiali compositi, fino ai termoformati, con risultati impeccabili e senza bisogno di finiture ulteriori.

Quali sono i vantaggi di un robot per il taglio laser?

Scegliere un sistema robot di taglio laser per le lavorazioni industriali offre diversi vantaggi rispetto all’uso delle tecnologie tradizionali di taglio. Tra questi figurano:

  • Altissima precisione di taglio e di finitura tridimensionale, senza sbavature e senza tracce di carbonizzazione
  • Massima flessibilità nella lavorazione data dal braccio robotico che permette di eseguire anche i profili più complessi e operare in modo indipendente dai limiti del piano di lavoro
  • Efficienza del processo automatizzato, che riduce i tempi di lavorazione, aumentando la produttività e la competitività sul mercato
  • Riduzione dei costi operativi complessivi, grazie all’efficienza della tecnologia e alla riduzione delle spese per attrezzature e manutenzione

OT-LAS RX: il robot per taglio laser con tecnologia 3D

Uno degli strumenti più avanzati nel campo del taglio laser robotizzato, un sistema progettato per combinare un robot con una sorgente laser CO2 attraverso un braccio ottico articolato a 7 specchi. Il sistema permette di realizzare tagli laser 3D di alto profilo con vantaggi esclusivi come:

  • Manutenzione ridotta (8 ore annuali complessive)
  • Fermo macchina limitato
  • Cabina senza necessità di insonorizzazione
  • Posaggi semplificati
  • Nessun contatto meccanico con l’utensile
  • Alta velocità di esecuzione
  • Costi di esercizio limitati
  • Minimo ingombro

 

Il sistema RX si avvale di un avanzato sistema di guida del fascio laser, sorgenti laser El.En ad alta potenza e Robot ABB o FANUC. A seconda della configurazione, il kit RX può essere dotato di:

  • Testa di taglio con lente da 5” o da 7” per lavorazioni precise e pulite di termoformati in ABS, HDPS, fibra di carbonio, fibra di vetro, Kevlar, plastiche in genere, anche spesse;
  • Testa di scansione galvanometrica, indicata per termoformati di spessore più sottile, inferiore a 3-4 mm, ideale ad esempio per inner liner frigo/freezer.

 

Tutte le applicazioni del taglio laser robotizzato 3D

Il robot RX di OT-LAS si distingue per la sua capacità di eseguire tagli tridimensionali nel rispetto dei materiali e ad altissima precisione. L’eccellente qualità di taglio lo rende una scelta preferenziale per diverse applicazioni industriali. In particolare:

Settore automotive

Nel settore automobilistico, il robot di taglio laser è la migliore tecnologia per la finitura di componenti interni, come plance, paraurti e altre parti in plastica soffiata. La precisione del laser garantisce che i pezzi finiti siano privi di sbavature e perfettamente rifiniti, incontrando le esigenze di alta qualità e personalizzazione.

Industria degli elettrodomestici

Una delle principali applicazioni del kit RX è il taglio di liner interni per frigoriferi e freezer. Grazie alla configurazione con testa di scansione galvanometrica, è possibile eseguire tagli rapidi e precisi su materiali sottili come ABS e polistirene, migliorando l’efficienza della produzione e riducendo i tempi di fermo macchina.

Lavorazione di materiali compositi

RX è altamente efficace nella lavorazione di materiali compositi, come la fibra di vetro, la fibra di carbonio e il Kevlar. Questi materiali, spesso utilizzati in settori come l’aeronautica e la difesa, richiedono una precisione estrema per garantire che i componenti finiti rispettino le rigorose specifiche tecniche e la sicurezza del prodotto finito.

Produzione di componenti per caschi

Tra le applicazioni dove la sicurezza è irrinunciabile figura anche la produzione di caschi da motociclista. Il taglio laser garantisce bordi netti e precisi, oltre a un’ampia versatilità, prestandosi alla realizzazione dei diversi componenti senza bisogno di ulteriori lavorazioni.

Scopri il taglio laser robotizzato di RX o contattaci per capire se è ideale per la tua azienda.