I vantaggi della produzione con laser CO2 hanno profondamente cambiato tempi e modalità dei cicli operativi all’interno di molti settori. Negli ultimi anni, versatilità, efficienza e sostenibilità della tecnologia laser hanno permesso alle aziende di diventare più competitive con una produzione più veloce e accurata. Come si spiega questa svolta nelle performance e in che modo il laser accompagna l’azienda nella trasformazione dei processi produttivi?
Come funziona il laser CO2: ecco perché è così efficiente
La tecnologia laser CO2 si basa sull’emissione stimolata di energia sotto forma di luce infrarossa, con caratteristiche ( “coerenza” ) che la rendono utilizzabile per interazioni e processi industrialmente vantaggiosi. Il fascio laser prodotto dai fotoni stimolati da apporto di energia, viene inviato e gestito ad un sistema ottico-elettronico con precisione e velocità elevatissime.
Versatilità della produzione con laser per lavorazioni complesse
Un altro vantaggio della produzione con laser CO2 è la possibilità di realizzare lavorazioni complesse che con i mezzi tradizionali richiederebbero tempi troppo lunghi e frammentati. I macchinari laser permettono infatti di incidere e marcare sul materiale disegni, grafiche e pattern accurati e creare effetti unici, impossibili da ottenere altrimenti. Questa flessibilità nella lavorazione rende il laser particolarmente prezioso anche nei settori dove creatività e personalizzazione sono fondamentali, come la moda, il design, interior design e l’automotive.
In quali tipi di produzione integrare il laser?
Per le elevate prestazioni di precisione, potenza e velocità e per la versatilità di lavorazione il laser CO2 trova moltissime applicazioni. Ecco alcuni settori completamente rivoluzionati dalla tecnologia laser:
Produzione laser di carta e cartone
Il settore della cartotecnica è tra quelli che ha ottenuto maggiori benefici dalla produzione con laser CO2. I vantaggi del laser in termini di rapidità e precisione permettono di realizzare packaging e imballaggi personalizzati e innovativi in pochissimo tempo. Le industrie della lavorazione della carta possono così realizzare effetti grafici ricercati e originali, liberando la creatività dei designer dai vincoli della produzione meccanica. Inoltre la fustellatura del cartone attraverso il laser ottimizza enormemente tempi e modalità di produzione rispetto all’uso di lastre e fustelle meccaniche. Il laser non necessita posizionamento e cambio di utensile e offre una flessibilità di forme e geometrie potenzialmente infinite. Inoltre evita gli sprechi e la produzione di scarti e residui, senza contare che la marcatura può sostituire l’uso di inchiostro per le scritte, dimostrandosi una tecnologia molto più sostenibile.
I vantaggi del laser per la marcatura di alimenti
Nel settore alimentare il laser CO2 ha permesso di aumentare sicurezza, velocità e personalizzazione nella produzione dei packaging e nella marcatura degli alimenti. L’utilizzo dei sistemi laser ha ottimizzato la produzione di confezioni e imballaggi in materie plastiche o cartone sempre più particolari ed efficaci. Inoltre, la marcatura laser degli alimenti permette di riprodurre qualunque codice, logo, data o serie alfanumerica senza contatto con il prodotto e in modo indelebile. Il risultato è una marcatura molto più sicura, che non altera le qualità degli alimenti marcati e garantisce la tracciabilità. Un altro vantaggio decisivo è la riduzione dell’impatto ambientale. L’assenza di inchiostri chimici nella lavorazione e la sostituzione delle etichette di plastica permettono di adottare sistemi di marcatura green, efficaci e rispettosi dell’ambiente.
Incisione e marcatura laser nella moda
Velocità produttiva, assenza di prodotti chimici e possibilità di creare infiniti effetti unici in tempi ridotti sono i vantaggi che hanno conquistato anche il settore della moda. La produzione di abiti, accessori e calzature si è completamente trasformata grazie all’uso della tecnologia laser. Dalla lavorazione della pelle a quella del jeans e degli altri tessuti, il laser CO2 ha introdotto nuovi standard di qualità e personalizzazione. Se un tempo le lavorazioni più complesse ed esclusive richiedevano lunghe lavorazioni manuali e tempi di produzione dilatati, oggi il laser abbatte queste barriere. Anche la produzione di massa può avvalersi di lavorazioni raffinate e creative, infinitamente replicabili con estrema velocità e precisione. Inoltre il laser ha permesso di sostituire tecniche di lavorazione inquinanti, come l’invecchiamento dei jeans attraverso prodotti chimici e sabbiature, con un processo ecologico e sostenibile.
La produzione con laser per il design e l’acustica
Anche il settore dell’interior design ha recentemente scoperto il valore aggiunto della produzione con laser CO2. Le possibilità di incisione e microforatura offerte dai sistemi laser permettono la creazione di esclusivi elementi di arredo e oggetti di design, anche in edizione limitata. Inoltre la tecnologia laser è particolarmente apprezzata per la microforatura dei pannelli fonoassorbenti in quanto permette di ottenere microfori assolutamente precisi per numero, dimensioni e profondità.
I vantaggi della produzione con i sistemi laser di Ot-Las:
Migliori prestazioni di potenza e qualità. I sistemi di lavorazione laser di Ot-Las utilizzano le sorgenti laser più potenti e un sistema autofocus ad altissima definizione.
Tecnologia proprietaria. Ot-Las progetta e realizza internamente tutti i macchinari laser per garantire la massima qualità in ogni fase produttiva. Inoltre ricerca e sviluppa costantemente nuove soluzioni in grado di soddisfare e anticipare le necessità del mondo industriale
Configurazioni su misura. Il team di Ot-Las è sempre disponibile per realizzarli sistemi laser con configurazioni personalizzate in base alle esigenze del cliente.
Lavorazioni laser 3D. I sistemi laser di Ot-Las si avvalgono di un Robot antropomorfo che permette di lavorare i pezzi in 3 dimensioni e in qualsiasi posizione.
Scopri di più sui nostri sistemi per la produzione con il laser o contattaci per ricevere informazioni.