L’utilizzo del laser nell’interior design ha rivoluzionato il settore con applicazioni sempre più numerose e un notevole risparmio di tempi e costi di realizzazione. L’estrema qualità delle lavorazioni laser e la straordinaria versatilità di questa tecnologia permettono ai designer di ottenere effetti ed elementi di arredo eleganti e originali. Inoltre, la precisione che contraddistingue il raggio laser rispetto alle altre tecniche di lavorazione trova applicazione anche nell’efficientamento energetico e a vantaggio del comfort degli ambienti.
I vantaggi del laser nell’arredamento di interni
Alla base del successo del laser nel settore del design di interni ci sono i numerosi vantaggi che la tecnologia offre sia nella fase di progettazione che in quella di produzione e finitura. Tra questi:
- Precisione della lavorazione
- Lavorazione senza contatto
- Velocità di realizzazione
- Nessuna usura dell’utensile
- Infinite possibilità creative
- Abbattimento costi di produzione
- Zero sprechi di materiale
- Tecnologia ecosostenibile
Grazie alla sua flessibilità, il laser si presta ad assecondare numerose esigenze di design. Ecco 5 applicazioni del laser per l’arredamento:
1. Incisioni laser per pareti e pannelli
I sistemi di marcatura e incisione laser permettono di realizzare decorazioni e geometrie complesse con estrema semplicità. A partire dal disegno e dal progetto digitale, il laser lo riproduce perfettamente sul materiale scelto con impeccabile qualità. Grazie alla tecnologia laser il design di interni si arricchisce di pareti e pannelli decorativi per separare elegantemente gli ambienti della casa. Soluzioni raffinate ed esclusive che avrebbero richiesto tempi di lavorazione lunghissimi e sono adesso realizzabili in pochi minuti, perfettamente replicabili anche in serie. Al pari del tempo, si riduce enormemente il costo di realizzazione, sia nella produzione su larga scala che per la realizzazione di elementi unici.
2. Insonorizzazione e comfort acustico
Una delle principali applicazioni del laser nell’interior design è la microforatura dei pannelli fonoassorbenti. L’interesse per l’abitabilità di uffici, studi e ambienti domestici ha posto l’attenzione sull’importanza del comfort acustico. Grazie al raggio laser è possibile realizzare pannelli e rivestimenti con fori microscopici e perfettamente sagomati. Per garantire il perfetto assorbimento dei rumori, è possibile impostare con esattezza numero, profondità e dimensione dei fori per poi realizzarli in tempi brevissimi. In quanto tecnologia molto flessibile, il laser si presta alla microperforazione di diversi materiali, primi tra tutti legno e materie plastiche. Inoltre la dimensione infinitesimale dei fori non compromette l’estetica dei rivestimenti o degli elementi di arredo realizzati, mantenendo la texture di superficie liscia al tatto.
3. Produzione complementi d’arredo
L’evoluzione della tecnologia laser per l’interior design ha portato le aziende a scegliere questo tipo di lavorazione anche per la realizzazione di complementi d’arredo esclusivi. La possibilità lavorazioni di altissima qualità permette di produrre accessori e arredi dal design unico, con effetti particolari e massima personalizzazione. Il risultato sono complementi di arredo con infinite soluzioni creative, un’estrema cura dei dettagli e tempi e costi di realizzazioni molto ridotti. Per questo motivo la tecnologia laser si rivela una preziosa alleata sia per progettisti e interior designer che per industrie di arredamento e artigiani.
4. Laser per illuminazione e light design
La possibilità di tagliare e incidere numerosi materiali, dal legno alla plastica fino al tessuto, rende la lavorazione laser particolarmente utile anche nel settore dell’illuminazione. Il design degli interni presta un’attenzione particolare all’atmosfera e alla funzionalità delle fonti di luce. Grazie ai sistemi di incisione e marcatura laser è possibile realizzare lampade, lampadari e paralumi con un design ricercato e versatile. Inoltre, il laser si presta perfettamente a realizzare soluzioni a vantaggio dell’efficienza e del risparmio energetico. È il caso della microincisione dei pannelli di acrilico PMMA che permettono una diffusione uniforme della luce LED per illuminare gli ambienti ottimizzando i consumi.
5. Decorazioni laser per rivestimenti interni
Ot-Las progetta e realizza internamente macchinari laser ad alta tecnologia per l’incisione e la marcatura dei materiali nell’interior design. I sistemi made in Italy dell’azienda permettono di ottenere lavorazioni uniche e ad altissima precisione per ogni necessità di arredo. Dalla microperforazione dei pannelli fonoassorbenti alla decorazione di superfici e arredi fino alla realizzazione di complementi di arredo di design. Tra i vantaggi dei macchinari Ot-Las per la lavorazione laser figurano:
- Tecnologia proprietaria
- Altissime prestazioni di qualità, potenza e velocità
- Massima precisione anche in lavorazioni complesse
- Possibilità di associazione ad altre tecnologie
- Configurazioni personalizzate
- Assistenza diretta per ogni riparazione
- Pezzi immediatamente utilizzabili senza necessità di finiture
Scopri di più sui macchinari Ot-Las per la lavorazione laser nell’arredamento o contattaci per ricevere informazioni.