Che cos’è la marcatura laser
La marcatura laser è uno speciale procedimento di lavorazione di materiali e supporti effettuato attraverso la tecnologia laser. La marcatura laser è la soluzione più pratica e innovativa per imprimere un segno, un marchio o un’etichetta.
Le aziende utilizzano la marcatura laser per segnare prodotti o componenti per svariate ragioni: dalla realizzazione di oggetti o supporti “brandizzati” alla codificazione di materiali che hanno bisogno di un riconoscimento.
La marcatura laser è diventata negli ultimi anni una soluzione apprezzatissima per la sua flessibilità, l’affidabilità nella resa ed il risparmio sui costi di realizzazione. Grazie alla tecnologia laser, è possibile svolgere un lavoro che non necessita l’uso di inchiostri, mascherine, solventi, acidi o strumenti che possono in qualche modo danneggiare la superficie del materiale.
Come funziona la marcatura laser?
Nel processo di lavorazione con marcatura laser, un fascio di luce intenso viene direzionato sulla superficie da marcare e pilotato attraverso degli specchi mobili – o con una testa plotter – per imprimere la marcatura.
La reazione del laser con il materiale da marcare – a seconda dell’intensità impostata – porta a un cambiamento di colore, a un’incisione, alla rimozione di strati superficiali o, più in generale, a un’alterazione che determina la marcatura.
La marcatura laser è adatta a eseguire qualsiasi tipo di personalizzazione su oggetti di diverso materiale. Dalle marcature standard come quelle di serie numeriche e codici a barre, fino alle ultime esigenze come QR code, etichette elaborate e loghi. Piccole o grandi dimensioni, la marcatura laser con i sistemi Ot-Las non conosce limiti.
In genere, i codici lineari progettati in 2D (come numeri in serie, matrici di dati, sequenze alfanumeriche o codici a barre) sono applicati con marcatura laser nella maggior parte dei settori industriali.
Le industrie automobilistiche, aziende di tecnologia medicale e elettrotecnica sono quelle che fanno largo uso della marcatura laser al fine di rendere tracciabili i prodotti o i singoli pezzi da distribuire sul mercato.
Queste marcature contengono informazioni spesso fondamentali sulle caratteristiche del supporto su cui sono state impresse: dati tecnici, data di produzione, numero di stock o di lotto, data di revisione o controllo e molto altro.
4 Vantaggi inconfutabili della marcatura laser
Le aziende che operano nei grandi mercati nazionali e internazionali, sanno bene che la completa tracciabilità di prodotti e componenti è fondamentale per essere conformi agli standard di qualità ISO. E hanno capito che una tecnologia laser può agevolare tutto il processo di produzione:
- Vantaggi a lungo termine, in quanto non vengono utilizzati materiali deteriorabili;
- Risparmio, non sono necessari imballaggi e adesivi;
- Leggibilità chiara e precisa della scrittura;
- Etichettatura duratura, a differenza dell’inchiostro che deteriora con il tempo
- Flessibilità: la marcatura laser può essere applicata su svariati tipi di materiali
Proprio in questo senso, la tecnologia di marcatura del laser, offre soluzioni di business impareggiabili e che non possono essere lontanamente comparate a nessun’altra tecnologia attuale.
Perché il laser è il metodo più vantaggioso per marcare un oggetto?
Risultati impeccabili e duraturi
Il laser per la marcatura garantisce risultati decorativi eccellenti. La precisione del fascio di luce è capace di realizzare qualsiasi tipo di scrittura senza difficoltà, imprimendo la superficie in maniera duratura.
Come è possibile? Durante il processo di marcatura laser viene modificata la struttura del materiale sul quale si imprime il fascio laser. L’effetto decorativo rimarrà per sempre sul supporto, anche nel caso di lavori complessi e articolati come forme geometriche molto piccole. L’effetto finale sarà sempre preciso e uniforme.
La precisione e la qualità della marcatura derivano da un vantaggio che nessun’altra tecnologia di marcatura può offrire alle aziende: non esiste contatto diretto tra il sistema laser e il materiale da sottoporre a lavorazione. Il rischio di danneggiare la superficie è prossimo allo zero, un fattore da considerare soprattutto in caso di materiali delicati come la ceramica e il vetro.
La marcatura laser è ecologica
L’attenzione delle aziende si sta sempre più rivolgendo verso soluzioni che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dell’uomo sul pianeta. Il consumatore è sempre più attento alle modalità con cui le aziende producono e lavorano i loro prodotti.
In un’epoca in cui il rispetto dell’ambiente è una priorità a tutti i livelli, i sistemi laser per la marcatura garantiscono una lavorazione ecosostenibile. Ma non solo. La praticità e la scalabilità delle realizzazioni di marcatura laser si sposano perfettamente con le esigenze di lavorazione tipiche delle aziende che producono packaging e imballaggi ecosostenibili.
Questa tecnologia è dunque capace di innestare un processo ecologico virtuoso. Sapevi che la marcatura laser può essere anche utilizzata direttamente su frutta e verdura? Non ci sono controindicazioni su alterazione fisico-chimica del prodotto, a fronte di un enorme risparmio di plastica, carta, colle e inchiostri.
Velocità e flessibilità della marcatura laser
La marcatura laser è uno dei processi di lavorazione più veloci esistenti sul mercato. Ciò consente un notevole aumento della produttività e un risparmio economico. I sistemi laser hanno anche un’ampia flessibilità di impiego.
Questa tecnologia permette, con il solito sistema e senza modifiche, di marcare, incidere e tagliare cambiando solo la potenza e la velocità.
I sistemi laser durano a lungo
In tal senso la marcatura laser si rivela uno strumento flessibile e universale per un’ampia gamma di materiali, forme e dimensioni, e si presta per la lavorazione di dati dinamici e mutevoli. I pezzi sono marcati al laser alla massima velocità e con assoluta precisione, comportando il minimo grado di usura del macchinario.
La marcatura laser riduce i costi di produzione
I sistemi di marcatura laser sono divenuti, recentemente, sempre meno costosi nonostante utilizzino tecnologie all’avanguardia e software sempre più “user-friendly” per la configurazione e la lavorazione.
I sistemi tradizionali (ad esempio, il getto di inchiostro, il labeling, la tampografia, ecc.), a fronte di un investimento iniziale più contenuto rivelano nel tempo costi di gestione ingenti legati ai consumabili e ai possibili fermi di produzione (inceppamenti, ostruzione degli ugelli, frequenti manutenzioni, ecc.).
I marcatori laser, invece, lavorando senza contatto sul materiale e in assenza di attività meccanica che mette sotto sforzo il sistema, risultano molto più affidabili e richiedono la sola alimentazione elettrica per portare a termine il lavoro.
Scopri di più sui sistemi e le tecnologie che Ot-Las ha studiato per la marcatura laser su diversi tipi di materiali.