Marcatura laser per l’arredamento navale, ecco tutte le novità

Come applicare la marcatura laser all’arredamento navale e al design nautico?

L’arredamento di una nave da crociera, un traghetto, uno yacht, deve essere curato in ogni minimo dettaglio. Gli ambienti privati o ad uso comune di una imbarcazione da diporto, devono risultare il più possibile confortevoli, e in specifici casi rispettare altissimi standard di qualità e personalizzazione.

Oltre a garantire la funzionalità e la sicurezza di cui si ha bisogno in navigazione, poter contare su un arredamento navale di ottima finitura è ciò che fa la differenza in una imbarcazione.

Quali materiali per il design navale si possono lavorare con il laser?

Gli esperti di costruzione e arredamento navale sanno perfettamente quali materiali sono indicati per la lavorazione con il laser. La scelta dei materiali da utilizzare per le lavorazioni è decisiva.

Non solo per l’esterno dell’imbarcazione ma anche per il suo arredamento. Materie prime e componenti devono essere selezionati con cura e sapienza dal carpentiere navale.

La marcatura laser si adatta alla stragrande maggioranza dei materiali che vengono utilizzati per la costruzione nei cantieri navali e l’arredamento degli interni delle barche. Dalla pavimentazione del ponte, fino alle rifinitura delle sedute e degli interni sottocoperta o nelle cabine.

Ciò significa che grazie ai sistemi laser, è possibile lavorare tutte le componenti che servono a donare alla barca un look veramente esclusivo. Tagliare particolari tessuti, pelle o rivestimenti in fibra naturale o sintetica, incidere e marcare supporti in plastica, acrilico o vetro, legno, marmo.

La particolare flessibilità operativa delle macchine laser, consente di offrire al mercato nautico soluzioni di design per l’arredamento mai viste prima.

Esempio emblematico è il legno. Il legno viene utilizzato in larga misura nel design per imbarcazioni. E i sistemi laser riescono ad agevolare ancora di più la sua lavorazione. Per la produzione di particolari linee o texture sui parquet interni, con effetti “vintage” o “invecchiati” ricreati proprio grazie al supporto dei sistemi laser.

Come funziona la lavorazione laser per l’arredamento navale

Come abbiamo accennato, per arredare una barca di lusso o una nave da crociera è indispensabile rispettare standard di qualità e di sicurezza ben precisi. Un compito che il taglio laser riesce ad assolvere senza problemi.

Abbiamo già spiegato negli articoli precedenti la praticità del taglio e della marcatura laser sui tessuti e pelle. Poter contare su macchine di altissima precisione, che tagliano e incidono qualsiasi tipologia e spessore di tessuto senza danneggiare o deteriorare il materiale, permette di offrire scelte d’arredamento personalizzate e di pregevole manifattura.

Oggi grazie alla tecnologia laser è possibile creare spazi di arredamento navale dal grande fascino, interni curati ed estetica ricercata. Ad esempio, con un sistema laser è possibile progettare e realizzare interni in tessuto su misura per yacht e imbarcazioni di lusso.

Quelli che un tempo erano progetti d’arredo solo immaginabili, oggi diventano installazioni standard per l’architettura navale riprodotte su imbarcazioni di piccole, medie e grandi dimensioni. Con un costo di fabbricazione assolutamente contenuto rispetto al passato.

Altro esempio importante è l’applicazione della decorazione laser per i pannelli in legno o dei supporti dei rivestimenti. Scrivanie, chaise longue, vani portaoggetti. Sono tutte componenti e rifiniture oggi lavorabili e realizzabili con il laser.

Quali sono i vantaggi della marcatura laser nell’arredamento navale?

1. Abbattimento dei costi di produzione

Il beneficio numero uno dell’utilizzo di un sistema laser per marcare e incidere le principali tipologie di materiale utilizzate nella cantieristica e nell’arredamento navale, è il risparmio sulla materia prima. E, di conseguenza, l’abbattimento dei costi per produrre un singolo pezzo o una serie di elementi d’arredo.

Questo vantaggio, è il principale motivo che spinge designer, carpentieri navali e architetti d’interni per la nautica a scegliere un sistema laser come metodo di lavorazione e realizzazione dei progetti.

2. Precisione

Come anticipato sopra, la lavorazione laser nell’architettura nautica porta con sé un vantaggio impareggiabile nella personalizzazione dei materiali: la facilità di lavorazione. Con il laser è infatti possibile ottenere dettagli e particolari che non sono riproducibili con i metodi classici di lavorazione.

Questa evoluzione, ha fatto sì che anche le lavorazioni di design per gli interni, venissero applicate a yacht, barche e navi. Oltre al taglio laser, è infatti possibile incidere, marcare e decorare qualsiasi tipo di supporto, dal tessile al legno e perfino il vetro o il marmo.

La precisione di un sistema laser è decisiva per la realizzazione di incisioni nette sui supporti utilizzati nel trasporto nautico di lusso.

3. Velocità di realizzazione e riproduzione

Altro impareggiabile vantaggio che marcatura e incisione laser offrono all’arredamento navale è la velocità di realizzazione del lavoro. Grazie a un sistema tecnologico specializzato nel produrre in serie determinati tipi di lavoro, sarà possibile replicare in un brevissimo lasso di tempo tutti i tagli, le incisioni e le lavorazioni richieste dall’Interior Designer del cantiere navale.

Impostando la lavorazione della macchina da sistema, è possibile ottenere una riproduzione fotografica sulla superficie di lavorazione. Grazie ai più recenti sistemi laser per plastica, legno, pelle e tessuti, si possono marcare decorazioni, texture, disegni e motivi per una personalizzazione riproducibile in serie.

Quali sono i sistemi laser per l’arredamento navale consigliati da Ot-Las?

Ot-Las progetta e sviluppa macchinari per la marcatura e l’incisione che, come abbiamo visto, possono essere sfruttati per realizzare progetti d’arredamento navale, sia per interno che esterno.

A seconda delle esigenze di lavorazione, Ot-Las offre differenti sistemi di marcatura laser applicabili a materiali come metallo, legno, plastica, marmo e pelle. I sistemi Ot-Las non conoscono limiti sulla dimensione dei pezzi da lavorare e la configurabilità del sistema laser è modulabile in base alle esigenze del cantiere navale e del progetto.

Scopri tutte le caratteristiche e le potenzialità dei sistemi di marcatura e incisione laser OT-LAS dedicati all’arredamento navale.