Marcatura laser: tutto quello che c’è da sapere

La marcatura laser è uno speciale procedimento che effettua una lavorazione su dei materiali con un raggio laser e si declina in diversi tipi di procedimenti: l’incisione, la decolorazione, l’asportazione etc.

La marcatura laser negli ultimi anni è diventata molto gettonata per i numerosi vantaggi che offre e, soprattutto, per i risultati che garantisce: delle lavorazioni impeccabili che difficilmente richiedono delle correzioni aggiuntive. Senza dimenticare che la marcatura contrae parecchio i tempi di realizzazione e può essere usata su moltissimi materiali: il legno, i jeans, la carta, la ceramica e molti altri.

I vantaggi della marcatura laser

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi concreti nell’impiego del laser per la marcatura.

Risultati impeccabili e duraturi

Questa tecnologia garantisce dei risultati decorativi straordinari, realizzabili senza difficoltà e molto duraturi nel tempo. Durante il processo di marcatura laser si modifica infatti la struttura del materiale sul quale viene applicata; pertanto l’effetto decorativo rimarrà per sempre indelebile, anche nel caso di disegni complessi e articolati o di forme geometriche molto piccole. L’effetto finale sarà sempre preciso e uniforme.

Con la marcatura laser non c’è poi il contatto diretto tra sistema laser e materiale da trattare, quindi il rischio di danneggiamenti si riduce notevolmente e questo aspetto è da considerare soprattutto in caso di superfici delicate come la ceramica e il vetro che necessitano di attenzioni particolari durante le lavorazioni.

La marcatura laser è ecologica

In un’epoca in cui il rispetto dell’ambiente diventa una priorità, la marcatura laser si presenta come una lavorazione ecosostenibile e favorisce anche la realizzazione di prodotti a loro volta ecosostenibili, come i packaging e gli imballaggi.

Velocità di marcatura elevata e flessibilità

La marcatura laser è uno dei processi di lavorazione più veloci esistenti e ciò consente un notevole aumento della produttività e un risparmio economico. I sistemi laser hanno anche un’ampia flessibilità di impiego. Questa tecnologia permette, con il solito sistema e senza modifiche, di marcare, incidere e tagliare cambiando solo la potenza e la velocità.

I sistemi laser durano a lungo

Le sorgenti montate sui nostri sistemi laser sono semi-sigillate e questo garantisce una lunga durata, senza la necessità di manutenzioni frequenti.

Su quali materiali si usa la marcatura laser

Forse si farebbe prima a elencare quali sono i materiali che non è possibile trattare con il laser!

La marcatura laser è infatti adatta a eseguire ogni tipo di decorazione e di personalizzazione su oggetti di diverso materiale e anche di diverse dimensioni, da quelle più piccole a quelle con superfici più vaste.

Marcatura laser della pelle

Una delle lavorazioni di maggior successo! Il laser è spesso impiegato nel settore dell’abbigliamento e della pelletteria per realizzare raffinate decorazioni e motivi floreali o geometrici che rendono speciale ogni capo.

Per traforare, tagliare e decorare la pelle, il laser è la scelta giusta anche perché non c’è un contatto diretto tra materiale e sistema, quindi il rischio di errori e danneggiamenti è praticamente nullo.

Scopri di più sulla marcatura laser della pelle.

Marcatura laser del tessuto

Non c’è mai stata un’accoppiata più vincente di quella tra laser e tessuto! Nel settore arredamento, della moda o dell’automotive dove la componente estetica ha un peso rilevante, decorare il tessuto con cura determina il successo di un prodotto. Disegni a rilievo su tessuti di spessore o microfibre, o l’effetto vintage sul jeans sono solo 2 esempi dei risultati raggiungibili grazie alla marcatura laser.

Scopri di più sulla marcatura laser del tessuto.

Marcatura laser del jeans

Sappiamo bene quanti procedimenti dannosi per l’ambiente richieda la lavorazione dei jeans, soprattutto quella necessaria per replicare il tanto amato effetto vintage. Il laser elimina questo problema e ha rivoluzionato il settore della moda, sostituendosi ai metodi più tradizionali. Dal taglio alla realizzazione di finiture, il laser diventa un assoluto protagonista che elimina l’impiego di sostanze chimiche e garantisce delle rifiniture impeccabili, indispensabili in un settore come quello della moda.

Scopri di più sulla marcatura laser dei jeans.

Marcatura laser del vetro

Anche il vetro si presta molto bene per essere lavorato con il laser; nel settore dell’arredamento e del design, nell’oggettistica in generale e specializzata, come quella dedicata al mondo vinicolo. Non essendoci il contatto diretto con il materiale, anche il vetro più fragile e delicato può essere marcato con il laser.

Marcatura laser del legno

Sia i legni più pregiati che quelli più comuni si marcano tranquillamente con il laser ricreando qualsiasi tipo di segno grafico, disegno, testo, logo etc. In poco tempo si riproducono raffigurazioni e incisioni in maniera seriale e automatica. La marcatura laser su legno resiste durante il tempo, ha impatto visivo in linea con l’artigianalità e la tradizione, e non richiede successive lavorazioni.

Marcatura laser della ceramica, marmo, pietre

Anche ceramica, marmo e pietre, pur essendo materiali fragili e delicati, si prestano in maniera ottimale alla marcatura laser, con il quale si ottengono incisioni nitide e definite. L’assenza di contatto tra sistema laser e materiale scongiura ogni tipo di rottura o stress superficiale.

Marcatura laser della carta

Biglietti da visita, partecipazioni, biglietti di auguri, brochure, inviti, packaging… quanti oggetti di carta maneggiamo ogni giorno e quanti di questi sono realizzati con una decorazione a laser. Ogni pezzo di carta diventa una piccola opera d’arte personalizzata con disegni, scritte e loghi.

Marcatura laser delle pellicole e materie plastiche

Poliammide, polietilene e molte altre plastiche reggono molto bene alla marcatura laser con dei risultati finali molto precisi e duraturi nel tempo. Con i nostri sistemi è possibile marcare in maniera indelebile ogni tipo di plastica.

Marcatura laser degli alimenti

La marcatura laser degli alimenti, soprattutto quelli biologici, sta diventando sempre più diffusa per ridurre gli imballaggi di plastica e le etichette che sono un rifiuto per l’ambiente. Con il laser si può applicare logo e etichette personalizzati su frutta e verdura come mele, pere, castagne, cetrioli, patate…, ma anche formaggi stagionati, o altri alimenti. Il gusto e la qualità non vengono alterate.

I sistemi di marcatura laser di Ot-las

Ot-Las realizza soluzioni laser le cui prestazioni sono configurabili in base alle necessità produttive, grazie alle caratteristiche tecniche e alle elevate prestazioni delle nostre macchine.

Abbiamo un vasto assortimento di sistemi in continua crescita ed evoluzione per rispondere in maniera proattiva alle esigenze della nostra clientela.

In particolare abbiamo ottimi sistemi per il taglio e la marcatura laser del tessuto che offrono un altissimo livello di precisione su qualsiasi tipologia di stoffa. MX, ad esempio, trasforma ogni tipo di tessuto da rotolo a rotolo in modalità continua e FX è ottimo per operare su ampie aree di lavoro. Questi 2 sistemi laser lavorano perfettamente anche per la marcatura e il taglio laser della pelle.

Buona parte della nostra clientela fa parte del comparto della calzatura e per loro abbiamo pensato a BX for insoles e BX multiaxes, ideali per lo scasso dei soletti, la personalizzazione di oggetti in 3D e la decorazione classica, ma rinnovata dall’azione del laser di oggetti piani come tomaie, suole, ecc ecc…

Due fiori all’occhiello del nostro assortimento sono poi LX-C e LX-B, pensati per la marcatura laser su LGP e lastre in acrilico, impiegate nel settore della segnaletica e dell’illuminazione.

Se hai bisogno di informazioni sui processi di marcatura laser o sui nostri sistemi, non esitare a contattarci!