Microperforazione dei laminati per fonoassorbenti: la risposta è nel laser

Nel mondo dell’interior design, la creazione di fori microscopici nei laminati per ridurre il rumore negli ambienti affollati è una tendenza sempre più diffusa. Accurati studi di settore dimostrano l’efficacia di questa tecnica per la fonoassorbenza negli ambienti chiusi. Ma quale tecnologia utilizzare per creare un pattern di microfori identici, esteticamente gradevole e senza rovinare il laminato?

 width=
Esempio di laminato perforato a laser.

Tecnologia laser Ot-las: hardware e software alle massime prestazioni.

Effetto da lontano della microperforazione laser. Anche se è presente, non si percepisce da lontano, mantenendo intatto l’effetto legno.

Il laser CO2 a radiofrequenza è l’unica applicazione in grado di creare questa tipologia di pannelli. La precisione del raggio e l’assenza di contatto durante la lavorazione permettono di ottenere fori sempre uguali di una dimensione prestabilita, senza rompere o increspare la superficie del laminato. Un risultato impensabile con la lavorazione meccanica, sia per delicatezza e precisione che per ottimizzazione di tempi e costi.

L’esperienza e il know-how nella creazione di macchine laser hanno permesso a Ot-las di implementare la micro-foratura con una tecnologia all’avanguardia. Per ottenere prestazioni eccellenti, ha sviluppato l’applicazione dal punto di vista hardware, attraverso la costruzione di un tavolo capace di raggiungere dimensioni tipiche di 3100x1300mm, ma senza limitarsi a queste. Inoltre ha creato un software apposito per la realizzazione dei fori laser e, in collaborazione con EL.EN, un laser RF899 che soddisfi al meglio le esigenze di questo tipo di lavorazione. Il risultato è una macchina esclusiva, con un software innovativo, dotato di tools appositi per la micro-foratura, in abbinamento a un hardware dalle dimensioni considerevoli e capace di garantire estrema precisione negli spostamenti. La migliore tecnologia laser per una qualità senza compromessi.