La rivoluzione del DENIM dopo 1 anno

Ot-Las ha iniziato la sua rivoluzione nel campo del denim durante l’ultima ITMA, tenuta a Barcellona nel 2019. Vi raccontiamo cosa è successo dopo un anno.
Dopo un solo anno dall’introduzione, il progetto sta prendendo vita. Sarà un cambiamento costante ma graduale che troverà nel Made in Italy e nel Denim di fascia medio alta (e altissima) i migliori fruitori della rivoluzione Re-Jeans.

Ot-Las ha già installato quattro sistemi Re-Jeans durante lo scorso anno, collocandone tre in alcune delle aziende più importanti del settore Denim in Italia. Il sistema CX-T è in continuo sviluppo e viene migliorato costantemente per soddisfare le esigenze reali dei nostri clienti. Abbiamo infatti apportato modifiche hardware e software che hanno permesso maggiore produttività e migliori risultati.

Con questo obiettivo, Ot-Las continua a investire tempo ed energie per rendere la macchina laser CX-T ancora più performante. Crediamo in un’ idea, portata avanti anche grazie ai nostri clienti: quella di un cambiamento radicale nella filiera del Denim. Soltanto un anno fa non era ancora stato prodotto un solo Denim con il sistema CX-T e la filosofia Re-jeans. Oggi, dopo un solo anno dalla nascita, siamo già a una svolta straordinaria.

Alcuni dei più importanti brand della moda hanno già scelto il sistema Re-jeans per la creazione dei loro jeans di alto livello. Alcuni modelli hanno già sfilato su importanti passerelle internazionali. È solo questione di tempo prima che anche gli altri brand adottino la novità rappresentata da Re-Jeans.

Si tratta di un’innovazione in un settore che da anni era statico e privo di evoluzioni. Quello del Denim era un settore ancora fermo ai manichini laser o, peggio, alle poco ecologiche procedure “manuali”, del tutto indifferenti alla salute dei lavoratori. Re-Jeans ha introdotto una rivoluzione lenta ma destinata a creare una nuova direzione e un nuovo modo di concepire il jeans.

Il futuro del settore

Ot-Las nel frattempo guarda al futuro e sta già creando una nuova versione della CX-T con le migliorie apportate alle precedenti versioni, sia software che hardware. Per esempio, implementando una maggiore integrazione del sistema con la telecamera e il proiettore, che si sono rivelati strumenti utilissimi per la produzione.  Ma anche creando collaborazioni e sinergie con i propri attuali clienti, per rispondere puntualmente alle esigenze del settore.

Software 3D per la modellazione

Stiamo lavorando anche alle tecnologie per lo sviluppo taglie e la modellazione 3D del pantalone. In questo caso abbiamo capito tuttavia che non era possibile affrontare internamente una nicchia così complessa. Quindi abbiamo scelto la strada più logica:

affidarsi a qualcuno ha un’esperienza pluriennale nello sviluppo del software dedicato e ne conosce a fondo ogni problematica di progettazione. In questo modo possiamo ottenere un prodotto software realmente capace di soddisfare le richieste del mercato.

CX-T

CX-T è la nostra soluzione per il Denim, alla quale abbiamo affidato un compito difficile ma affascinante: cambiare radicalmente le dinamiche del settore.