Il laser CO2 è particolarmente indicato per la finitura con taglio tridimensionale di componenti plastici termoformati, stampati o soffiati, perché permette di ottenere una lavorazione senza sbavature e senza tracce di carbonizzazione.
Come funziona il laser sui termoformati?
La termoformatura è una tecnica di stampaggio di materie plastiche a caldo, partendo da lastre e bobine estruse. I prodotti realizzati attraverso questo tipo di lavorazione necessitano di una finitura precisa, che solitamente viene effettuata con il laser.
Il taglio laser produce infatti un taglio netto e preciso a velocità elevata, senza che ci sia un contatto fisico tra la testa di taglio e il termoformato, riducendo il così il rischio di deformazione.
Il Robot laser RX di Otlas: prestazioni eccellenti
I nostri Robot laser RX sono perfetti per la finitura di componenti interni di automobili, di frigoriferi e freezer, di caschi da motociclista.
Realizzato accoppiando un robot con una sorgente laser a CO2, tramite un braccio ottico articolato a 7 specchi, RX garantisce il perfetto trasferimento della potenza laser alla testa di taglio, che viene montata sul polso del robot stesso.
Sono disponibili diverse configurazioni che utilizzano i robot ABB da 1.45 m e da 2.0 m di sbraccio, ognuno dei quali può essere accoppiato con sorgenti da 88W fino a 1200W, tutte a tecnologia RF.
Quali sono le applicazioni?
Il laser Robot RX equipaggiato con testa di focalizzazione (lente da 5” o 7”) è
specifico per termoformati in ABS, HDPS, fibra di carbonio, fibra di vetro, Kevlar e plastiche in genere. È pensato per la finitura di:
- interni auto
- plance
- paraurti
- componenti plastici soffiati
Il laser Robot RX equipaggiato con testa di scansione (campo operativo da 180×180 mm a 500×500 mm) è invece specifico per termoformati di spessore inferiore a 4 – 3 mm, per la finitura di inner liner di frigoriferi e freezer.
Il sistema di guida del fascio laser consente di raggiungere il polso del robot mantenendo il corretto allineamento durante qualsiasi movimento del robot stesso.