Taglio e incisione laser nel Design, quello che ancora non sapevi

Il laser nel Design non è più una novità.

Potrà sembrarti strano, ma la tecnologia laser si è gradualmente affermata anche nel campo della progettazione, del disegno e della lavorazione per le decorazioni.

Moltissime aziende di arredamento, laboratori di design, industrie del Made in Italy, sfruttano le capacità del laser per sviluppare progetti all’avanguardia da presentare al mercato.

Parliamo di lavori conclusi interamente con il taglio laser, l’incisione, la microforatura e la marcatura di una lunga serie di materiali adatti al Design. Dalla lavorazione laser della carta, del legno e del vetro fino al taglio e all’incisione di plastica e termoformati.

Esempi di taglio e incisione laser per l’Interior Design

Le decorazioni per l’arredamento di interni create con il laser raggiungono un pubblico sempre più numeroso. L’uso del laser per il design di ambienti interni ed esterni, riscuote grande successo non solo in Italia, ma soprattutto all’estero.

Designer e studi di architettura utilizzano una vasta gamma di materiali per l’interior design, dal metallo al tessuto. Rivestimenti murali, insonorizzazione, la divisione degli spazi o semplicemente una decorazione per conferire un aspetto più artistico e personalizzato ad appartamenti e uffici.

È davvero sbalorditivo ciò che può essere creato con un l’uso del laser per il design. Una buona selezione dei materiali, associata a sistemi laser altamente qualificati come quelli OT-LAS, hanno portato alla nascita di quelli che molti chiamano design intelligente: associare all’arredamento e alla cura degli spazi abitativi, una progettualità che sia anche funzionale.

Ad esempio, con il laser è possibile tagliare e incidere pannelli decorativi per interni, sia in metallo che in legno. Decorazioni particolareggiate, rifiniture eleganti, ornamenti di pregio, ma non solo. Altro esempio sorprendente è l’utilizzo del laser per le lavorazioni degli interni per yacht e arredamento navale di lusso. Anche in questo settore, l’utilizzo del laser ha permesso di ottenere grosse personalizzazioni con materiali di altissimo pregio.

Infatti, una delle caratteristiche principali di questi complementi di interior design è che possono aiutare lo spazio, interno e esterno, a migliorare la sua efficienza energetica o il comfort.

Come vengono realizzate le installazioni di Interior Design? I sistemi laser OT-LAS sono in grado di mettere in pratica ogni tipo di progettazione per interni. Partendo dal disegno fino a realizzare il prodotto finale.
Tutto ciò che le menti creative di architetti e interior designer partoriscono – e che può essere riprodotto su un disegno in formato digitale – può essere realizzato con i sistemi laser a sorgente CO2 o fibra ottica. Creando in questo modo, mobili e pezzi di arredamento particolareggiati e dettagliati.

Dal fashion al Textile Design con i sistemi laser

L’esperienza di OT-LAS nella fornitura di sistemi laser nel campo del tessile e dell’abbigliamento, ha permesso di sviluppare soluzioni tecnologiche adatte alla decorazione e all’incisione di tessuti per il Textile Design.

I sistemi laser per la marcatura, l’incisione e la lavorazione personalizzata del tessuto vanno oltre l’utilizzo che è sempre stato fatto nel settore moda come case di abbigliamento e stilisti. Dopo aver supportato importanti atelier di sartoria, maglieria e laboratori di tendaggi in tutta Italia, possiamo garantire le mostre macchine laser, per la lavorazione creativa con il tessile d’arredamento.

I materiali garantiti per lavorazioni di design tessile con i laser OT-LAS sono:

  • tessuti organici
  • tessuti artificiali
  • pelle
  • plastiche speciali

Sistemi laser per il Design & Gift

Le macchine laser OT-LAS lavorano al fianco di architetti e designer per la realizzazione di prototipi basati sul taglio, l’incisione e la marcatura laser nei diversi settori del design. Dai mobili, la vetrinistica, gli allestimenti per scenografie e opere rappresentative. E ancora, gadget, oggetti d’arredamento o regali personalizzati e con dediche particolari.

Tutti questi mercati applicano tecniche di taglio laser per ottenere ricami e traforature di elevatissima rifinitura, sia tecniche di marcatura laser, che creano incisioni con effetto di bassorilievo.

I sistemi laser OT-LAS, caratterizzati da una precisione e una definizione molto alte, offrono moltissime possibilità di personalizzazione e di rifinitura che possono essere applicate a questo tipo di superfici:

  • legno
  • metacrilato
  • carta
  • plexiglas
  • plastica

Taglio e incisione laser per l’Artigianato

Non hai letto male. Sappiamo bene che “artigianato” è sinonimo di cura del particolare e attenzione al dettaglio. È ciò che rende unico un lavoro o un prodotto. Ma questo non significa che i sistemi laser OT-LAS non possono essere d’aiuto anche per lavori artigianali, soprattutto laddove è richiesta estrema capillarità di intervento, come un taglio o una incisione.

Esistono diversi laboratori artigianali che hanno trasformato il loro processo produttivo e da carpenteria metallica per la produzione di componenti tecnici e meccanici sono diventate aziende che si dedicano alla progettazione di opere d’arte, design e architettura: sculture, mobili, complementi d’arredo, sistemi di illuminazione, oggettistica, trofei, targhe e tanto altro. Tecnologie d’avanguardia, come il taglio laser, offrono lavorazioni di base precise e su misura, mentre la grande competenza del team di artigiani permette infinite possibilità di personalizzazione secondo le esigenze del cliente, rendendo unico ogni prodotto.

Con i sistemi laser OT-LAS è possibile effettuare incisioni altamente dettagliate su un’ampia gamma di materiali. Caratteri, decorazioni, loghi, immagini e fotografie. Le nostre macchine laser sono in grado di decorare rapidamente i tuoi prodotti trasformandoli in oggetti artistici dal grande valore.

Decorazioni d’arredo con marcatura e incisione laser

Pattern su tessuti e imbottiti, rivestimenti in legno impreziosito da grafismi e complementi in vetro decorato. Parliamo di processi di design che arricchiscono il Made in Italy e lo rendono unico in tutto il mondo.

È evidente che la decorazione d’arredo è ancora una forte attitudine per l’industria italiana. Viene declinata in mille modi differente, e ottenuta con tecniche e tecnologie di lavorazione all’avanguardia, come il laser.

Ad esempio, è con i sistemi laser che si producono pavimenti in legno incisi con il laser. Così come pareti verticali, componenti di design per scale o infissi. Grazie alla tecnologia laser è possibile declinare la lavorazione del legno, impreziosendo la materia con marcature, e incisioni.

La tecnologia laser si rivela sempre più strategica per personalizzare le superfici, tanto che molti brand di design ricorrono costantemente all’uso ad essa per le collezioni che presentano nel corso di eventi e incontri di settore, come Milan Design Week o Florence Design Week.

Quali sono i vantaggi del laser nel Design?

I sistemi laser di OT-LAS continuano ad affermarsi come preziosa risorsa per le lavorazioni nel campo dell’oggettistica e del design. Le macchine sono progettate internamente per il taglio, l’incisione e la microforatura sui principali materiali utilizzati nel design e nella progettazione architettonica.

Dalla lavorazione laser della carta, del legno e del vetro fino al taglio e all’incisione di plastica e termoformati, le macchine OT-LAS offrono altissime prestazioni di potenza e velocità che si adattano perfettamente all’industria del design.

In che modo il settore del disegno e dell’arredo si sposano con i sistemi laser? Alla notevole riduzione dei tempi di produzione e alla flessibilità delle applicazioni si aggiunge il vantaggio di una precisione straordinaria che non necessita rifiniture. I vantaggi delle macchine laser per il design sono principalmente:

  1. Precisione e alta definizione per la riproduzione di texture, marcature e immagini
  2. Ampio spettro di lavorazione su materiali e superfici di piccole, medie e grandi dimensioni
  3. Bassissimi costi di produzione e di setup delle macchine
  4. Rapidità e replicabilità di lavorazione
  5. Pulizia del prodotto finito senza scarti di lavorazione

Come puoi vedere, le potenzialità del laser per lavori di design presentano più di un vantaggio. Realizzare decorazioni, intagli e disegni complessi su ogni tipo di materiale diventa più facile e meno costoso.

L’alta definizione e la pulizia del risultato rispondono perfettamente alle esigenze creative della produzione di oggetti per la moda, il design e le arti grafiche.

Scopri tutte le caratteristiche e le potenzialità dei sistemi laser OT-LAS dedicati al design e all’oggettistica.