La lavorazione degli accessori nel settore moda e fashion ha raggiunto un’evoluzione sorprendente grazie al taglio laser per calzature e pelli.
Con i nuovi sistemi laser di scavatura, incisione, taglio della pelle, accorciamento e rifinitura di cuoio, pelli sintetiche e altri pellami o tessuti, le macchine laser hanno dato un nuovo impulso all’industria calzaturiera.
Usare il laser per tagliare e marcare la pelle della scarpa ormai è il metodo più preciso e sicuro per ottenere un eccellente risultato. Le maggiori case di moda, attente a mettere sul mercato un prodotto altamente rifinito, richiedono sempre più spesso cura del dettaglio e rifinitura della calzatura.
Le macchine laser per calzature e accessori ideate da Ot-Las, oltre ad essere un prodotto completamente realizzato in Italia, garantiscono la migliore soluzione per tutti i tipi di taglio e incisione. Realizzare scarpe, borse e accessori per le case di moda ora è molto più facile. Lavorare piccoli elementi, come tomaie, solette, plateau, non sarà più un processo lungo e impreciso.
I risultati raggiunti dai macchinari laser Ot-Las nel campo della calzatura permettono lavorazioni ad alta potenza e velocità con prestazioni eccezionali e personalizzazioni esclusive. Perché quello che oggi fa la differenza nella produzione e distribuzione di calzature e accessori moda è proprio la realizzazione di piccoli stock personalizzati.
Perché il taglio laser per calzature è la migliore soluzione?
Utilizzare il laser CO2 per lavorare e rifinire scarpe, accessori e prodotti per il calzaturiero oggi è molto più conveniente:
- Precisione
- Rapidità
- Personalizzazione
- Basso impatto ambientale
Il primo vantaggio è sulla precisione: grazie alle caratteristiche tecniche delle nostre macchine, è possibile realizzare lavorazioni laser su cuoio e pelle, misurate al decimo di millimetro. Questo fa sì che il prodotto finale risulti impeccabile.
Un secondo vantaggio è la rapidità: produrre componenti, decorazioni, modelli e prototipi è molto più rapido. I risparmio di tempo è incomparabile, e non danneggia la qualità del risultato finale.
Un terzo beneficio che si guadagna con il taglio laser per le calzature è, come anticipato, la personalizzazione. Grazie ai sistemi di input di programmazione del taglio, le possibilità di creazione e realizzazione sono infinite. Non solo per le scarpe ma per tutti i singoli elementi che compongono o decorano un accessorio. Parliamo di loghi, fori, passanti, scanalature. I modi per sfruttare i sistemi laser Ot-Las sono infiniti. E tutti sempre riproducibili in serie.
Senza dimenticare che la tecnologia laser è quella con il più basso impatto ambientale. Il taglio laser per calzature e accessori, ma in generale per gran parte dei materiali, non produce scarti di materiale inquinante, inchiostri chimici e comporta consumi energetici ridotti.
Un esempio di taglio laser per calzature: la lavorazione dei soletti
Negli ultimi anni, il laser si è affermato per una lavorazione che fino a pochi anni fa era esclusivamente di tipo manuale. Lo scasso dei soletti (o sottopiede) è un pratico esempio. Stiamo parlando di quella parte della scarpa che unisce suola e tacco alla tomaia. È una delle parti più importanti che determinano la qualità complessiva della scarpa.
Esso ha la funzione importante di sorreggere il piede e di essere allo stesso tempo comodo e pratico per l’applicazione del tacco e della tomaia. Spesso per lavorare il soletto si usa lo scasso, vale a dire la riduzione del suo profilo per meglio adattarlo alla tomaia.
In questo caso, il laser può creare degli scassi come si vede nella foto sopra molto regolari precisi e puliti, dove poi verrà messa la colla e attaccata la pelle della tomaia. La precisione richiesta a volte arriva anche al decimo di millimetro! Questo per far sì che la pelle sia montata nella giusta posizione e che la parte superiore sia precisa e mantenga il disegno della scarpa.
A volte pensiamo erroneamente che una scarpa non richieda molta “tecnologia” per essere prodotta. In realtà, se andiamo a vedere nel dettaglio della creazione di una calzatura di livello (made in Italy), si scopre quanta precisione e impegno sono richiesti. Artigiani ed esperti dedicano alla produzione dei soletti un’attenzione maniacale perché sanno quanto sia una parte fondamentale per la buona riuscita di una scarpa.
Perché il laser per calzature è preferito da designer e case di moda?
Il laser CO2 ha ormai guadagnato popolarità anche tra i designer di moda e le fashion house. Oggi la lavorazione laser è possibile su qualsiasi tipo di tessuto naturale o artificiale per il settore moda e calzature. I quattro vantaggi illustrati poco sopra hanno letteralmente convinto i produttori di accessori e gli artigiani dei calzaturifici.
Progettare e disegnare una nuova scarpa, unica e a tiratura limitata, non è più un problema. Con il laser è possibile lavorare dalla pelle al velluto con esecuzione di forme, fantasie, disegni e grafiche applicabili su scarpe, borse, cinture e capi di abbigliamento.
Gli artigiani stanno gradualmente riponendo forbici, lame e punteruoli per far spazio a una tecnologia che offre rapidità e precisione di risultato su pezzi unici e da produrre in serie. Pensa che la lavorazione laser per calzature permette di sigillare i bordi durante la fase di taglio così da ottenere una scarpa pulita come se fosse realizzata a mano.
Lavorazione laser dei soletti VIDEO:
Taglio laser per calzature, meglio plotter o laser galvanometrico?
In genere siamo abituati a vedere l’impiego di macchine laser a struttura plotter (laser a ottica mobile) che viene manovrato con movimento meccanico su assi x / y.
Proprio la particolare struttura della macchina – la cui testa laser scorre lungo due assi – la rende poco adatta alla lavorazione di tessuti e materiali per calzature, scarpe e accessori. Per questo tipo di tagli e rifiniture è infatti fondamentale avere un sistema veloce. E il laser galvanometrico lo è.
Questo tipo di laser è l’unico indicato per tagliare materiali e tessuti come la pelle e fare delle lavorazioni complesse per le calzature. Pensa che la velocità di produzione è 10 volte superiore a quella che si ottiene con i plotter laser.
In un precedente articolo abbiamo illustrato i motivi per cui un laser galvanometrico è il miglior sistema per il taglio di calzature e tessuti per gli accessori moda. In sostanza, il fascio laser utilizzato in questo caso è direzionato da specchi che si muovo in maniera estremamente rapida. E che permettono di ottenere marcature e tagli precisi nonostante la velocità di esecuzione.
Falsi miti sul laser per calzature: perché il taglio laser ad acqua non esiste
Sentiamo sempre più spesso parlare di “laser ad acqua” o “laser freddo”. Reputiamo queste informazioni errate: sono per lo più divulgate da alcuni trasformatori di tessuti in pelle per evitare di svelare le tecniche di pulizia a eventuali concorrenti e clienti.
Il “laser ad acqua” non esiste (e non esisterà mai). Alcuni lo identificano erroneamente con il taglio waterjet, ovvero il taglio tramite getto d’acqua ad alta pressione. Tuttavia anche il waterjet non è affatto indicato per il taglio della pelle.
Oltre ad essere un procedimento molto lento rispetto alle macchine laser galvanometriche, il waterjet ha due punti deboli che non favoriscono il suo uso nel pellame e nel calzaturiero.
- Prima di tutto l’acqua danneggia la pelle. Il getto molto spesso viene assorbito dalle fibre che, bagnandosi, si deteriorano e modificano le proprietà.
- In secondo luogo è estremamente necessario smaltire il residuo d’acqua utilizzata per il taglio. Ciò comporta un aumento dei costi di produzione e di conseguenza il prezzo del prodotto finale.