In un luogo neanche tanto distante dal mercato italiano, esiste uno spazio in cui la moda e l’haute couture funzionano come un laboratorio di idee. Come il dipartimento Ricerca e Sviluppo di una grande azienda. Uno spazio in cui l’evoluzione tecnologica è vista come trampolino di lancio per collezioni e abiti innovativi.
Il metodo per dar vita a forme, tagli, stili e sensazioni mai provati prima, è fondato sull’uso di strumenti che un tempo non sarebbero mai stati accostati alla creazione di abiti firmati: la macchina laser.
Il tempo e le risorse che l’Alta Moda sta dedicando allo sviluppo di creazioni combinate con il taglio laser sono sempre più consistenti. I sistemi e le macchine per il taglio e la decorazione laser dei tessuti generano flussi di lavoro informatizzati che permettono di gestire modelli complessi e layout moderni, per certi versi futuristici.
La chiamano Sartoria Laser. Un dialogo tra due mondi, in cui innovazione e tradizione, tecnologia e lavoro manuale, si incontrano nel processo creativo di abiti e accessori unici, personalizzati, ricercati. Come suggerisce il nome, l’haute couture fatta con il laser permette di sfruttare la tecnologia per tagliare tutti i tipi di materiali per l’abbigliamento immaginabili. E anche quelli che ancora non è possibile immaginare!
Il Laser nell’Alta Moda: lo strumento ideale per creazioni innovative
L’indiscutibile spinta tecnologica del laser per la produzione di abiti e accessori per l’Alta Moda, porta le case di produzione e gli atelier di tutto il mondo a creare un processo consapevole, vantaggioso e virtuoso.
Il laser per l’Alta Moda è lo strumento che aiuta i pionieri del settore a infrangere quelle barriere che marcano il confine tra presente e futuro. Artigiani, sarti e produttori in generale, a volte pensano che qualcosa sia irrealizzabile, totalmente fuori dalla loro portata. Fino a quando un designer o una casa di moda accettano la sfida dell’innovazione: creare l’impossibile.
Realizzare un’opera d’arte – in questo caso sotto forma di tessuto e che sfila lungo una passerella – significa spingersi oltre ciò che è già stato fatto e detto da chi ha calcato le scene prima di noi. Ma i designer e le case di produzione, oggi sanno bene di non essere soli in questa sfida.
Le macchine laser per i tessuti offrono il supporto perfetto e sostengono le idee e il genio che prende forma negli abiti e negli accessori per l’Alta Moda. L’haute couture ha il vantaggio (per gli addetti ai lavori, il privilegio) di amplificare su un palcoscenico molto stimolante ciò che designer, creativi e produttori arrivano a progettare nei loro studi.
Un processo per cui il laser aiuta a spingersi oltre i limiti di ciò che è tecnicamente possibile.
Perché il laser offre dei vantaggi che l’Alta Moda non trova in nessun’altra tecnologia?
Il laser è lo strumento ideale che si addice sia alle piccole linee di produzione che per la produzione industriale. Grazie alla tecnologia laser, il designer, lo stilista, così come il sarto e l’artigiano, non sono più vincolati a tempi di creazione dettati da una produzione una tantum per l’Alta Moda.
Ora i lampi di genio, le idee bizzarre, i test di innovazione sui tessuti e i modelli complessi possono perfettamente essere realizzati con il laser, evitando problematiche di produzioni in serie. Oppure quelle derivanti dall’abbandono di un progetto innovativo (potenzialmente vincente e dirompente sul mercato) solo per la difficoltà di taglio su specifici tessuti, come ad esempio la mancanza di precisione nell’incisione o la foratura irregolare.
Questi limiti non rappresentano più un ostacolo insormontabile.
Per capire i vantaggi di cui beneficia il settore dell’Alta Moda, è necessario comprendere cos’è il laser e perché aiuta a creare e decorare abiti e accessori innovativi.
Rispetto ai tradizionali metodi di produzione di abiti e accessori, la sartoria laser è altamente accurata e precisa e, al tempo stesso, previene l’abrasione del tessuto (a differenza di altri trattamenti utilizzati nel fashion e negli atelier).
L’abbigliamento su misura creato con il laser è anche pieno di senso del moderno. Grazie alle caratteristiche tecniche del laser, il taglio, la marcatura e l’incisione avvengono senza restrizioni sui materiali indossabili. Che si tratti di seta, nylon, piume, gomma cloroprene, cotone o fibra di poliestere, non saranno questi i confini per realizzare un abito d’Alta Moda da portare in passerella.
Altro grande vantaggio della sartoria laser per l’Alta Moda è che il sistema di lavorazione non crea alcuna pressione sul capo o sul tessuto. Ciò significa che non è necessario preoccuparsi dei segni inutili lasciati durante le operazioni di taglio e marcatura. Un enorme miglioramento tecnologico particolarmente adatto per la produzione di abiti in seta, taffetà, raso, pizzo e tulle.