Meno consumi, più efficienza e personalizzazione grazie alla tecnologia laser per la marcatura dei tessuti
Una moda sostenibile è possibile? Le tendenze del settore tessile 2022 dimostrano di sì. Protagonisti del cambiamento, la tecnologia laser per i tessuti, un consumo ridotto delle risorse, nuovi processi produttivi più efficienti e meno inquinanti. Una ricerca di sostenibilità e ottimizzazione che si traduce anche nella lotta all’over production attraverso la valorizzazione della personalizzazione e dei prodotti on demand. Ecco tutte le tendenze del tessile per il futuro del fashion.
Riconnettersi alla natura attraverso la tecnologia: il laser per i tessuti
La prima tendenza del settore tessile 2022 riguarda proprio l’impiego delle nuove tecnologie al servizio della natura. Una su tutte, la tecnologia laser per il tessuto introduce una rivoluzione green con lavorazioni e processi a basso impatto ambientale. La marcatura laser dei tessuti permette una riduzione dei consumi di acqua fino al 60% e un netto risparmio nei tempi di lavorazione. Inoltre consente di ottenere un’infinita gamma di effetti senza ricorrere a prodotti chimici e inquinanti, come nel caso della decolorazione e dell’effetto vintage sui jeans. L’estrema precisione ed efficienza del laser permettono di eliminare gli sprechi energetici e di materiale a favore di una produzione performante e rispettosa dell’ambiente.
Potere alla creatività: personalizzazione e produzione on demand
Un secondo trend del settore tessile che si consolida nel 2022 è l’importanza della personalizzazione e della creatività come strumento di innovazione. Nella riflessione che la pandemia ha portato nell’industria della moda è emersa la necessità di fare fronte alla sovrapproduzione e agli sprechi del fast fashion. Da una parte, l’artigianato ottiene la sua rivincita con l’esigenza di abiti realizzati su misura. Dall’altra, anche le industrie tessili puntano su una maggiore personalizzazione e sulla ricerca di prodotti sempre più esclusivi.
Per contrastare l’eccesso produttivo, molte aziende hanno scelto di promuovere la produzione on demand che richiede però processi produttivi snelli e veloci. Anche in questo caso, i vantaggi del laser per il tessile offrono una duplice soluzione. Precisione e versatilità del laser permettono di ottenere lavorazioni uniche e straordinariamente complesse in tempi molto brevi, a vantaggio della creatività e dell’efficienza produttiva.
Tracciabilità e sicurezza nella produzione e marcatura dei tessuti
La terza tendenza del settore tessile 2022 da tenere in considerazione è la sostenibilità intesa anche come sicurezza sul lavoro e tracciabilità della filiera. Un consumo più consapevole richiede standard produttivi adeguati, capaci di soddisfare elevati standard di qualità. Eliminare gli agenti chimici a favore della lavorazione laser dei tessuti significa tutela dell’ambiente e dei lavoratori. Anche la possibilità di procedere a numerose lavorazioni in serie senza cambiare utensile riduce i tempi e i rischi legati alla piazzatura delle macchine. La digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi produttivi consentono anche un maggior controllo della qualità, con un tracciamento scrupoloso di tutte le operazioni.
Nuovi materiali e tessuti naturali: tra riciclo e innovazione
Estetica, processi ma anche materie prime. Le nuove tendenze del settore tessile riguardano anche la scelta dei tessuti. Dal ritorno dei tessuti naturali, come lino e cotone all’introduzione di tessuti tecnici innovativi, ottenuti dal riciclo di plastica, cellulosa e fibre vegetali. Un ulteriore motivo per scegliere il laser per la marcatura del tessuto, rendendo possibili lavorazioni complesse sia su materie prime naturali che su tessuti compositi e sintetici. Grazie alle possibilità di personalizzazione, il laser permette anche di ridare vita a capi non più di moda, a favore del riciclo e della riduzione degli sprechi e dei rifiuti ambientali.
L’innovazione laser di Ot-Las per la lavorazione dei tessuti
Ot-Las progetta e realizza internamente macchinari laser per la marcatura dei tessuti di ultima generazione. Grazie a macchine laser come CX-T è possibile lavorare e tagliare il denim direttamente da rotolo riducendo al minimo i tempi di produzione. In un paio di minuti al massimo è possibile realizzare i pezzi che compongono un capo con effetti di personalizzazione esclusivi. I macchinari laser per il tessuto di Ot-Las sono interamente Made in Italy e configurabili su misura per le aziende.
Scopri tutti i vantaggi delle macchine laser Ot-Las per i tessuti o contattaci per ricevere informazioni.